Sabato 5 novembre alle ore 20,45, nell’ambito della rassegna Baccanale quest’anno dedicata a Chicchi, grani e farine, ospitiamo Maurizio Minelli, autore del libro Memorie di un vegetariano in giro per il mondo.
Il suo libro è un taccuino di viaggio ai quattro angoli del pianeta con il cuore nella cucina bolognese della nonna. Ricchissimo di ricette raccontate in modo non convenzionale, trucchi e consigli affinchè l’alchimia dei cibi produca risultati buoni al gusto e buoni alla salute.
Nell’incontro partirà da un excursus sulle origini del vegetarismo, dalla panificazione al forno, al vapore, sulla piastra etc. per concludere con una carrellata di piatti unici a base di legumi e verdure che da centinaia di anni continuano a essere parte fondamentale del nutrimento dei popoli. Il tutto sperimentato in prima persona in giro per il mondo, nella cucina di casa e nella cucina vegetariana della Cooperativa Agricola Dulcamara sui colli di Ozzano dell’Emilia che ha gestito per vari anni.
Durante l’incontro, ad ingresso libero, è prevista una degustazione in abbinamento a infusi per la sera al costo di € 10.