La serata giapponese si è svolta all’insegna dei quattro principi

Armonia Rispetto Purezza Serenità

grazie alla maestra Shihan Monique Arnaud, ai i suoi due gentili collaboratori, e alla maestra di Cha No Yu Sig.ra Iso Eriko, che ci hanno introdotti con grazia e competenza in due grandi arti tradizionali giapponesi: il teatro Noh e la cerimonia del tè.
Armonia nei gesti e negli sguardi, nelle parole, nella semplicità dell’allestimento della stanza del tè; rispetto nei confronti di ogni oggetto o persona presente o assente perchè ovunque brilla la scintilla divina; purezza nel senso di pulizia della materia ma anche pulizia interiore; e serenità, quale stato d’animo che emerge da entrambe le discipline, Teatro Noh e Cha No Yu, e che i praticanti hanno trasmesso al pubblico, acquietando quell’incessante tempesta mentale in cui viviamo.
Quello che i nostri sensi non colgono e la nostra mente non razionalizza è molto di più di quanto possiamo pensare. Ci sono stanze, piani di coscienza e di esperienza che non abbiamo mai visitato. Ieri sera abbiamo potuto intravedere paesaggi affascinanti.
Franca