Imola in musica 2013 – appuntamenti a Chaimandir

All’interno della manifestazione muicale Imola in musica (7/9 giugno) proponiamo due appuntamenti:

7,8, 9 GIUGNO ore 16/23

VERDI NOTE

Degustazione di specialità a base di tè verde matcha

SABATO 8 GIUGNO ore 18

LE NOTE NASCONO NEL CUORE
IL PENSIERO MUSICALE NELLA CINA ANTICA

conversazione con il prof. Alessandro Guidi del CSAEO (Centro studi d’arte estremo orientale di Bologna)

degustazione di tè verde cinese

Per gli antichi cinesi, come per gli antichi greci, la musica aveva un valore che andava ben oltre la mera espressione sonora.
Esisteva dunque una filosofia, un’estetica, perfino un’etica della musica. Tutto ciò fu messo per iscritto nello Yueji, un trattato che risale ai secoli IV-I a.C.
La conferenza illustra i vari aspetti della musica cinese antica e i suoi rapporti con ll pensiero dell’epoca.



Alessandro Guidi
è direttore del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale di Bologna, una istituzione che possiede la più importante biblioteca italiana in questo campo e ha organizzato importanti mostre ed eventi.

Dal 2003 al 2007 ha insegnato ‘Culture e Arti dell’Oriente’ all’Università Cattolica, presso la sede di Brescia. Ha tenuto decine di conferenze in Italia e all’estero e corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori.

Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato a suo nome (oltre a saggi e articoli su riviste specializzate, atti di convegni e volumi collettanei): Dall’Ukiyo-e allaShin-hanga: tre secoli di xilografia giapponese nella Collezione Bernati, Bologna, 2003 e Lo Yueji – Il pensiero musicale nella Cina antica, CLUEB, Bologna, 2005.

Il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale di Bologna è un’associazione culturale nata nel 1987 allo scopo di far conoscere e apprezzare il ricchissimo patrimonio artistico e culturale dell’Asia Orientale.

Il nucleo principale del patrimonio del CSEAO è costituito da un lato da opere d’arte (dipinti, stampe, oggetti, ecc.) dall’altro dalla biblioteca, che con i suoi 16.000 volumi riguardanti l’arte e la cultura della Cina, della Corea e del Giappone è la più ricca d’Italia nel suo genere.

Il CSAEO organizza conferenze, seminari a livello universitario, corsi di lingue, mostre ed eventi vari.

Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale via S. Maria Maggiore 1 – 40121 Bologna info@csaeo.it – www.csaeo.it